LA STORIA

Il 29 SETTEMBRE 1957 

LA STORIA

” GRUPPO ALPINI LISSONE “

 

Il 29 settembre 1957 nasce ufficialmente il Gruppo Alpini di Lissone ed entra a far parte della Sezione di Monza dell’Associazione Nazionale Alpini (A.N.A.).

Già da tempo tuttavia, alcuni reduci delle due guerre ed alcuni Alpini lissonesi appena congedati si prodigavano per aiutare i colpiti da calamità naturali, i più deboli, i portatori di handicap, cosicché presto si sentì la necessità di aggregarsi e di trovare un punto di ritrovo, per meglio intervenire ed anche per il piacere di riunirsi.

I primi seri contatti per cercare di concretizzare le idee che nascevano negli scambi di opinioni si tennero presso la “Trattoria del Leone” in via Origo. Il risultato di queste riunioni fu la decisione di costituirsi in un Gruppo ed entrare a far parte della grande famiglia alpina dell’A.N.A., retta da un direttivo nazionale ed articolata in Sezioni (nazionali ed estere) e Gruppi.

L’archivio ci ricorda i nomi dei Soci fondatori: rag. Ercole Fioravanti, capitano reduce della Grecia e primo Capogruppo; Giuseppe Colombo detto Pepp la guardia, decorato al valore e tra i più accaniti sostenitori del Gruppo Alpini Lissonesi; Giorgio Pellizzari, operaio, per molti anni segretario, cassiere, factotum del Gruppo; dott. Giuseppe Borello, medico; Luigi Galimberti, falegname; ing. Pietro Banfi, molto attivo nel locale ambito politico e sociale; Renato Gregori, guardia notturna; rag. Edoardo Rosso, direttore di banca; Pietro Cazzaniga, contadino; Rino Bianchi, dirigente industriale; il vecio Vittorio Matiuzzo, il più anziano Alpino Lissonese al momento della fondazione del Gruppo; Carlo Rossi, infermiere; Ernesto Rovera, dirigente industriale; Stefano Naboni; i fratelli Andrighetti, Alpini della Julia reduci della Russia; Gerolamo Casarico, operaio; Erminio Arosio, allora appena congedato.

Erano presenti all’inaugurazione del Gruppo anche tre bocia al tempo sotto le armi: Guido Crippa, Luciano Rosina e Giosuè Pezzoni (detto Tino), grandissimo trascinatore.

Il Gruppo ha necessità di una sede e gli Alpini più giovani ottengono che il neonato Gruppo trovi ospitalità prima nei locali della sezione del C.A.I. in via Como e dopo, in unione anche con lo Sci Club Lissone, in via Statuto.

Nel 2003 si presenta l’opportunità di adibire a sede del Gruppo una vecchia cascina presente all’interno del parco della Casa di Riposo Agostoni di proprietà dell’Amministrazione Comunale che la concede in comodato d’uso. Da allora iniziano due lunghi anni di ristrutturazione di cui se ne fanno carico gli Alpini del Gruppo, aiutati da un contributo comunale e da svariate imprese del territorio.

Il 02 ottobre 2005 viene inaugurata la nuova e attuale sede.

 

I