UN CIPPO

IN MEMORIA DEGLI ALPINI ANDATI AVANTI

IN MEMORIA DEGLI ALPINI ANDATI AVANTI

Nel 2017 è il 60° anno di fondazione del Gruppo che si intende commemorare con la posa di un masso all’interno del cimitero locale in onore di tutti gli Alpini andati avanti.

 

I preparativi iniziano molto tempo prima per la scelta del cippo, per i permessi da ottenere dall’Amministrazione Comunale, per il posizionamento e finalmente il 1 ottobre arriva il giorno della festa e dell’inaugurazione in presenza delle Autorità cittadine tra cui il Sindaco Concettina Monguzzi.

 

 

La cerimonia inizia direttamente presso il cimitero locale con la Santa Messa celebrata dal Cappellano degli Alpini Don Antonio Riva per poi procedere con la benedizione del cippo e il pranzo tutti insieme Alpini e Autorità a chiusura di un altro evento importante per il Gruppo.

Il Cippo è rappresentato da:

Masso: la montagna, la terra che l’Alpino tanto ama e custodisce. “Le grandi montagne hanno il valore degli uomini che le salgono altrimenti non sarebbero altro che un cumulo di sassi”.

Cappello Alpino: simbolo identificativo di professionalità, coesione, onore, allegria, cuore, ordine e di tutti quei valori che ben si armonizzano con l’amore della propria Patria.

Il Cappello Alpino è per sempre.

Zaino: inseparabile compagno di viaggio che rappresenta peso e fatica ma anche sopravvivenza fino al momento di posarlo a terra prima del comando “Compagnia Alt! Zaino a terra! Riposo!” e per il riposo eterno poi.

Picozza: un sostegno sicuro e affidabile nelle situazioni più impervie.

Corda: simbolo di continuità nella vita dell’Alpino fino al raggiungimento del “Paradiso del cantore”.